Agriturismo Podere Casenove
esterno-agriturismo

Presentazione

L'Agriturismo Podere Casenove si trova in Umbria in una frazione del comune di Citerna in provincia di Perugia in una posizione di rilievo rispetto alla Valtiberina.

Ingresso agriturismo Podere Casenove

I nostri appartamenti per vacanze sono immersi nel verde e adagiati su una collina panoramica che domina tutta la Valle Umbra e Toscana.

La nostra struttura ricettiva, creata sulla base di un antico casolare che abbiamo finemente ristrutturato nel rispetto delle tradizioni locali umbre, è composta da cinque appartamenti indipendenti di cui uno Superior e da una piscina privata a disposizione degli ospiti.

Siamo a stretto contatto con la natura e circondati da molteplici ricchezze paesaggistiche, religiose e culturali ma al tempo stesso a due passi dalle moderne comodità offerte dai principali centri della Valtiberina come Sansepolcro e Città di Castello che distano solo pochi minuti di auto.

Un ambiente ideale per tutti coloro che cercano la quiete e al tempo stesso non rinunciano agli odierni comfort.

Esterni Agriturismo

Agriturismo in Umbria

Il nostro Agriturismo con appartamenti per vacanze si trova in Umbria, l'unica regione del centro Italia che non ha sbocchi sul mare ma che possiede bellezze naturali come nessun altra.

L'Umbria è prevalentemente collinare e montuosa anche se le sue montagne non superano i 1500 metri, la valle più importante è proprio la Valtiberina dove si trova la nostra struttura ed a pochi chilomentri potrete trovare uno dei laghi più belli del centro Italia: il Lago Trasimeno, quarto per grandezza.

Questa regione è considerata il cuore verde d'Italia per il suo 30% di territorio coperto da bosco (rispetto al 20% di media nazionale) mantenendo comunque un clima pressochè mediteraneo con temperature miti durante tutto l'arco dell'anno.

Per tutti quelli che amano la natura e la tranquillità questo è il posto giusto insieme a luoghi come: le cascate delle Marmore, il lago di Piediluco, le numerose terme, il parco nazionale dei Monti Sibillini, la pianura di Norcia con la sua infiorata, ecc ecc, che hanno fatto conoscere ed apprezzare questa regione in tutto il mondo.

Agriturismo - La Storia

Giardino privato agriturismo

L'Azienda Agrituristica "Podere Casenove" si trova tra le verdi colline dell'Alta Umbria, vicino ad alcune mete turistiche tra le più ambite dell'Umbria, della Toscana, delle Marche e della Romagna ed è posizionata su una collina dalla quale si gode uno stupendo panorama su tutta l'Alta Valle del Tevere a 330 metri sul livello del mare, nel comune di antiche origine Etrusche di Citerna, il cui territorio fu densamente popolato anche in età romana.

La bellezza e la suggestione di questi luoghi faceva affermare a Plinio il Giovane "Proveresti un gran piacere a riguardare questa regione dall'alto dei colli: ti parrebbe, infatti, di scorgere non un territorio, ma un quadro dipinto con incredibile maestria".

La nostra struttura ricettiva è circondata da un'ampia area verde completamente recintata ed indipendente, con giardino, 2 piscine (per gli adulti da 12x6 metri e per i bambini da 4x3 metri), posto auto e tettoia per moto o bici.

Piscina Esterna privata agriturismo

Esterni agriturismo Podere Casenove

L'Azienda Agricola Podere Casenove è da centinaia di anni di proprietà della Famiglia Canosci; fino al 1984 fu un'azienda condotta con "Contratto di Mezzadria" pertanto il terreno veniva coltivato dalla famiglia del così detto "Mezzadro" che abitava nel Casale.

L'Azienda Agricola fino a quel periodo era composta da:

  • Terreno Agricolo di 5,20 ettari (di cui 5 ettari di terreno seminativo e 0,20 ettari adibiti a vigna);
  • Casale agricolo adibito ad abitazione del mezzadro;
  • Tettoia antistante il casale con forno a legna;
  • Capanno aperto adibito a rimessa attrezzi agricoli;
  • Immobile adibito a granaio;
  • Immobile adibito ad essiccatoio del tabacco bianco prodotto nei nostri terreni;
  • Ampio terreno di pertinenza degli Immobili su indicati denominato "Aia".

A seguito della scissione del contratto di mezzadria dopo il 1984 con coltivazione diretta da parte dei proprietari ed a seguito di consistenti restauri il casolare è divenuto la casa delle vacanze estive della famiglia del proprietario.

Dal 2000 in poi sono iniziati ulteriori lavori di restauro nel rispetto delle tipologie abitative locali come i travi in legno, il cotto, le parti di pareti a faccia a vista ecc. finalizzati ad avviare in maniera graduale ad una nuova attività Agrituristica.

L'attività di ospitalità ha avuto un effettivo inizio nel 2002 ed è seguita con amorevole cura direttamente dalla Signora Luigina moglie del proprietario.