L'agriturismo Podere Casenove è situato a soli 6 chilometri dalla cittadina rinascimentale di Sansepolcro, città natale di Piero della Francesca, di Luca Pacioli e di Cherubino Alberti, ed a 9 chilometri da Città di Castello.
I nostri appartamenti per vacanza si trovano sulla linea di confine fra l'Alta Valle del Tevere Umbra e la Valtiberina Toscana; questa vallata è un ampio bacino formatosi per colmamento del Lago Tiberino avvenuto in età pliocenica e solcata dal fiume Tevere per circa 50 km.
Questo territorio prevalentemente montano è crocevia di ben quattro regioni (Toscana, Umbria, Romagna e Marche) che le regalano influssi multiformi nell'architettura, negli usi e costumi, nei prodotti artigianali e gastronomici, fino alla stessa lingua, determinandone un carattere particolarissimo rispetto al contesto toscano.
La Vallata presenta al visitatore un dolce e suggestivo paesaggio del fondovalle, caratterizzato da fiumi e torrenti, boschetti e casolari, mentre dai colli sovrastanti si affacciano pittoreschi borghi rurali ed antichi castelli.
La Valtiberina Toscana fu in passato terra d'incontro fra diverse civiltà: umbra, etrusca, bizantina e longobarda. I patrizi romani al tempo di Cesare Augusto ne notarono le bellezze e vi edificarono ville. Successivamente la Chiesa e gli abati eressero solidi monasteri mentre i santi scoprirono, spesso in angoli nascosti, luoghi atti a soddisfare la loro ansia di misticismo, tanto che ancora oggi resistono maestosi luoghi di fede come gli eremi di Cerbaiolo, Montecasale, Casella ed i Santuari di Petriolo, Belvedere e Canoscio.
Terra natale di molti e rinomati artisti tra cui spiccano Michelangelo Buonarrotti e Piero della Francesca, ha mantenuto nel tempo la sua vocazione artistica.
Ridenti paesi come ad esempio Anghiari, Citerna, Monte Santa Maria Tiberina, Montone: castelli e torri medievali, pievi e casolari sparsi si affacciano dalle verdi colline che degradano verso valle. Al centro della vallata, Città di Castello è l'insediamento più importante e più popolato, ricco di monumenti medievali e rinascimentali che ne testimoniano lo storico ruolo di crocevia tra Firenze, Urbino, Perugia e Roma.
La popolazione della Valle rispettosa dell'equilibrio ecologico, è memore delle proprie tradizioni ed è orgogliosa della propria laboriosità.
Anche oggi, infatti, i principali e più sviluppati settori lavorativi sono quelli legati alla produzione mobili in stile, alla lavorazione ceramica, all'artigianato tessile, alla lavorazione ferro, all'oreficeria, alla tipografia e alla cartotecnica.
Siamo inoltre a pochi chilometri per la visita dei seguenti santuari:
Altri itinerari di interesse naturalistico sono:
Saremo lieti di consigliarvi qualcuno dei numerosi ottimi Ristoranti siti nelle vicinanze della nostra struttura: potrete degustare così le i tipici piatti locali e vini pregiati famosi in tutto il mondo.
Durante tutto l'arco dell'anno (controllate sempre la nostra pagina delle news e offerte per essere aggiornati in tempo reale sulle manifestazioni in corso) si svolgono nella cittadine della valle divertenti ed interessanti manifestazioni di antiquariato, arte culinaria, di carattere musicale ed artistico, a testimoniare ancora un forte senso della tradizione e di appartenenza per la gente di queste terre.
Esercizi commerciali nei pressi del nostro agriturismo in Umbria:
Distanze città e paesi vicini:
Aeroporti: